Utilizzo di SNMP Trap Manager

Nota: non è possibile utilizzare SNMP Manager in modalità CD di avvio o quando si utilizza ServeRAID Manager come applicazione plug-in.

Utilizzare SNMP Trap Manager per notificare agli altri sistemi che eseguono una console SNMP (ad esempio IBM(R) Director) tutti i trap SNMP che si verificano sul sistema (locale). L'utente del sistema immette i nomi di sistema nell'elenco dei trap SNMP. Ogni sistema dell'elenco riceve una notifica di tutti i trap che si verificano sul sistema locale.

Dopo aver eseguito la configurazione dei sistemi remoti per la ricezione dei trap SNMP utilizzando SNMP Trap Manager, è possibile eseguire l'agente ServeRAID Manager su questo sistema (locale), anziché ServeRAID Manager.L'agente ServeRAID Manager utilizza un numero inferiore di risorse della memoria rispetto a ServeRAID Manager. Sul sistema remoto, utilizzare una console SNMP per controllare i trap SNMP che si ricevono.

E' possibile utilizzare SNMP Trap Manager per effettuare le seguenti operazioni:

SNMP Trap Manager è abilitato per impostazione predefinita. Per disabilitare SNMP Trap Manager, fare clic su Azioni Disattiva trap SNMP. Se si disattiva SNMP Trap Manager, i trap SNMP vengono creati ma non vengono distribuiti sui sistemi remoti.

Esempio

Se si installa SistemaA in un lab con un sottosistema ServeRAID. Si esegue l'agente ServeRAID Manager (ServeRAID Manager senza GUI) sul SistemaA per inviare i trap SNMP e si desidera effettuare il controllo dalla propria workstation e non dal SistemaA. Aprire SNMP Trap Manager del SistemaA da ServeRAID Manager e definire la propria workstation nell'elenco dei trap SNMP. Quando si esegue la console SNMP (ad esempio IBM Director) dalla propria workstation, vengono notificati tutti i trap SNMP che si verificano sul SistemaA.

SNMP Trap Manager e trap

I trap generati da SNMP includono:

Quando un trap SNMP viene generato su un sistema, SNMP Trap Manager si collega con ciascun sistema dell'elenco dei trap SNMP e rilascia i trap sulle console SNMP di tali sistemi. L'elenco dei trap SNMP aggiorna le relative colonne Ultimo trap inviato.

L'interfaccia di SNMP Trap Manager

SNMP Trap Manager comprende i seguenti elementi:

Barra degli strumenti
Icone di accesso rapido per le attività più comuni.
Elenco delle destinazioni dei trap SNMP.
Visualizzazione dei sistemi remoti configurati per la ricezione dei trap SNMP.
Visualizzatore trap SNMP.
Visualizzazione informazioni sullo stato l'elenco di destinazione dei trap SNMP.

Oltre a visualizzare i trap nel visualizzatore trap, SNMP Trap Manager accoda i trap in un file di registrazione, RaidSNMP.log. Se questo file supera la dimensione di 200 KB, Manager lo copia in un file RaidSNMP.old e crea un nuovo file RaidSNMP.log. Se esiste già un file RaidSNMP.old, Manager lo sostituisce.

Informazioni aggiuntive


Glossario | Indice analitico | Sommario

 

x-0718-SRM-00-00-EN