Accordo di Licenza per Codice Macchina
Con il primo utilizzo di una Macchina contenente Codice Macchina, si accettano le clausole del presente Accordo di Licenza IBM per Codice Macchina (“Accordo”).
Con il termine “Codice Macchina” si intende microcodice, codice di sistema per input/output di base (chiamato “BIOS”), programmi di utilità, device driver, e diagnostici consegnati con una Macchina IBM e talvolta può essere denominato “Licensed Internal Code” o “LIC” nella documentazione o nella Macchina con cui il Codice Macchina è stato consegnato. Tutto tale codice, cui si fa riferimento o è segnalato come Codice Macchina, Licensed Internal Code o LIC, è soggetto a tale licenza. Il Codice Macchina non include programmi e codice forniti in base ad accordi di licenza a parte, inclusi, a titolo esemplificativo, accordi di licenza open source. L'accettazione di tali clausole di licenza autorizza all'utilizzo del Codice Macchina con il prodotto specifico per cui è stato fornito.
Con il termine “Macchina” si intende una Macchina IBM, le sue funzioni, conversioni, aggiornamenti, elementi o accessori o qualsiasi combinazione tra di essi. Una Macchina può includere risorse di elaborazione o capacità che devono restare inattive, o il cui uso è limitato, fino all'appropriata acquisizione del diritto di accesso ed utilizzo per tali risorse o capacità per la Macchina direttamente da IBM (chiamate “Capacità Built-in”). Esempi di tali risorse e capacità di elaborazione includono, a titolo esemplificativo, processori, memoria, supporto di storage, capacità di elaborazione identificate come capacità di elaborazione interattive, e risorse specifiche o capacità di carico di lavoro (quali uno specifico sistema operativo, linguaggio di programmazione o applicazione a cui è limitato l'utilizzo della Macchina).
International Business Machines Corporation o una delle sue consociate (collettivamente “IBM”) posseggono i diritti d'autore del Codice Macchina o hanno il diritto di concedere in licenza il Codice Macchina. IBM o una terza parte posseggono tutte le copie del Codice Macchina, incluse tutte le copie da esse effettuate. IBM concede in licenza il Codice Macchina solo ad un legittimo possessore alla volta.
Se si è i legittimi possessori di una Macchina, IBM concede una licenza d'uso del Codice Macchina non esclusiva (o di qualsiasi sostituzione fornita da IBM), solo sulla Macchina per cui IBM ne ha fornito una, o in associazione con essa e solo nell'ambito delle autorizzazioni IBM che sono state acquisite per accedere ed utilizzare le Capacità Built-in. Se l'utilizzo delle Capacità Built-in dovesse superare le autorizzazioni IBM acquisite per la Macchina, si accetta di pagare ad IBM il prezzo complessivo dell'uso permanente, senza limitazioni delle Capacità Built-in presente nel listino prezzi valevole in quel dato momento. Non si è autorizzati ad utilizzare tali Capacità Built-in fino a quando non sarà effettuato tale pagamento.
In base ad ogni licenza, IBM autorizza solo a:
1. eseguire il Codice Macchina per abilitare il funzionamento della Macchina in base alle sue Specifiche Ufficiali Pubblicate (chiamate “Specifiche”).
2. utilizzare solo le Capacità Built-in debitamente acquisite per la Macchina direttamente da IBM o da un Rivenditore IBM autorizzato.
3. effettuare un numero ragionevole di copie del Codice Macchina da utilizzarsi unicamente per scopi di backup o di archivio, a condizione di riprodurre su tali copie tutte le informazioni relative alle leggi sul diritto d'autore e qualsiasi altra legenda relativa alla proprietà. E' possibile utilizzare le copie solo per sostituire l'originale, laddove necessario; e
4. eseguire e visualizzare il Codice Macchina in quanto necessario a mantenere la Macchina.
Si accetta di acquisire qualsiasi sostituzione o copia aggiuntiva del Codice Macchina direttamente da IBM in conformità con le politiche e le procedure standard IBM. Si accetta anche di utilizzare il Codice Macchina in base a tali clausole.
E' possibile trasferire il possesso del Codice Macchina e dei suoi supporti a terzi solo con il trasferimento della Macchina su cui quel Codice Macchina è autorizzato. In tal caso, si accetta di 1) distruggere tutte le copie in proprio possesso di quel Codice Macchina non fornite da IBM, 2) dare alla terza parte tutte le proprie copie del Codice Macchina fornite da IBM o distruggerle, e 3) fornire alla terza parte una copia di tali clausole e tutta la documentazione per l'utente. IBM autorizza l'altra parte ad utilizzare il Codice Macchina una volta che quella parte ha accettato le clausole del presente Accordo. Queste clausole si applicano a tutti i Codici Macchina acquisiti da qualsiasi fonte.
La licenza al Codice Macchina terminerà quando non si avrà più il diritto di possesso della Macchina associata.
Nessun altro diritto viene garantito in base alla presente licenza.
Si accetta di utilizzare il Codice Macchina solo nei limiti sopra consentiti. Ad esempio, non è possibile:
1. in altro modo copiare, visualizzare, trasferire, adattare, modificare o distribuire (via elettronica o in altro modo) il Codice Macchina, fatto salvo quando autorizzato da IBM nella documentazione utente di una Macchina o per iscritto;
2. assemblare a ritroso, compilare a ritroso o in altro modo tradurre il Codice Macchina, fatto salvo quanto specificamente consentito da norme inderogabili di legge senza possibilità di deroga contrattuale;
3. sublicenziare o assegnare la licenza per il Codice Macchina; o
4. concedere in noleggio il Codice Macchina o qualsiasi sua copia.
Le Capacità Built-in sono protette da alcune misure tecnologiche nel Codice Macchina. Si accetta l'implementazione IBM di tali misure tecnologiche per proteggere le Capacità Built-in , incluse le misure che possono impattare la disponibilità dei dati o la prestazione della propria Macchina. Come condizione per la propria licenza all'uso del Codice Macchina, in base al presente Accordo, non è possibile evitare tali misure tecnologiche, o utilizzare una terza parte o un prodotto di una terza parte per fare ciò o in altro modo accedere o utilizzare le Capacità Built-in non autorizzate. Nel caso in cui IBM stabilisca che sono necessarie modifiche alle misure tecnologiche progettate per limitare l'accesso,o l'utilizzo delle Capacità Built-in unicamente a quelle autorizzate, IBM può effettuare le modifiche a tali misure tecnologiche. Come condizione della licenza all'utilizzo del Codice Macchina in base al presente Accordo, si accetta, su scelta di IBM, di applicare o consentire ad IBM di applicare tali modifiche.
Se il Codice Macchina è stato ottenuto direttamente da IBM ed un Accordo Cliente IBM o un accordo equivalente è in vigore tra l'utente ed IBM (“ICA”), allora le clausole del presente Accordo saranno incorporate per riferimento in quell'ICA. Se nessun ICA è in vigore, o se il Codice Macchina è stato ottenuto da un rivenditore autorizzato IBM o da un altra terza parte, allora le clausole della Dichiarazione di Garanzia Limitata di IBM saranno incorporate nel presente Accordo come referenza e si applicheranno a qualunque domanda o reclamo relativi alla garanzia, alla responsabilità, alla legge o alla giurisdizione in vigore per tale Codice Macchina.
In caso di conflitto tra le clausole del presente Accordo e quelle dell'ICA o quelle della Dichiarazione di Garanzia Limitata di IBM, laddove applicabile, prevarranno le clausole di questo Accordo, ma solo nei limiti di tale conflitto.