D1. Quali modelli di computer notebook ThinkPad sono soggetti al richiamo?
R. Il richiamo interessa i modelli elencati di seguito. I clienti che hanno acquistato questi sistemi o una batteria opzionale o di ricambio per questi sistemi tra il novembre 2005 e il febbraio 2007 potrebbero essere in possesso di una batteria soggetta a richiamo.

Questi modelli potrebbero essere stati consegnati con batterie a 6 o a 9 celle; sono interessate al richiamo soltanto le batterie a 9 celle con il codice articolo FRU P/N 92P1131.

D2. Come faccio a scoprire se la mia batteria è soggetta al richiamo?
R. Per determinare se la batteria è soggetta al richiamo, visitare la seguente pagina Web: www.lenovo.com/batteryprogram. Se si preferisce contattare un centro di assistenza, è disponibile un elenco di numeri telefonici internazionali al seguente indirizzo: http://www.lenovo.com/thinkpad/wwphonelist.

D3. Quali sono i motivi che hanno portato al richiamo delle batterie?
R. Sono giunti alla nostra attenzione cinque casi di potenziale pericolo. Poiché la sicurezza rappresenta per noi una priorità fondamentale, abbiamo deciso che il richiamo è la soluzione più adatta in questo caso.

D4. Se la mia batteria deve essere richiamata, quanto costa la sostituzione?
R. Lenovo sostituisce gratuitamente le batterie richiamate. Se lei restituisce la sua batteria soggetta a richiamo, quella di ricambio è coperta da garanzia limitata Lenovo di un anno.

D5. Devo obbligatoriamente restituire la mia batteria difettosa?
R. Sì. Per semplificare la restituzione, Lenovo invia un contenitore prepagato per la spedizione. Per garantire la sicurezza del cliente, è estremamente importante che vengano restituiti tutti i moduli batteria soggetti a richiamo.

D6. Se la mia batteria deve essere richiamata, quanto tempo devo aspettare per quella nuova?
R. All'inizio della campagna di richiamo, quando le richieste sono numerose, per ricevere una nuova batteria potrebbero essere necessarie fino a 4 settimane.

D7. Utilizzare un sistema con una batteria soggetta a richiamo fino all'arrivo della batteria sostitutiva rappresenta una soluzione sicura?
R. Se la propria batteria è tra quelle soggette a richiamo, per continuare a usare in sicurezza il portatile ThinkPad occorre attenersi alle seguenti istruzioni.

  1. Spegnere il sistema.
  2. Rimuovere la batteria.
  3. Alimentare il sistema tramite l'adattatore a corrente alternata.

Le istruzioni per la rimozione della batteria sono disponibili sul sito www.lenovo.com/batteryprogram.

D8. L'uso di una batteria di un'altra marca nel mio sistema rappresenta una soluzione sicura?
R. La sicurezza delle batterie provenienti dal cosiddetto "mercato grigio" non è comprovata; ci sono stati riferiti casi di potenziale pericolo associati a questo tipo di batterie. Invitiamo i clienti a utilizzare nei nostri prodotti esclusivamente batterie Lenovo o di altri rivenditori autorizzati.

D9. Questa azione di richiamo è collegata a quella per le batterie Sony?
R. No, non c'è relazione tra le due azioni di richiamo.