Applicare restrizioni a URL e allegati nei PDF

In Reader viene visualizzato un messaggio di avviso ogni volta che si tenta di aprire un URL (link Web) o un allegato che utilizza un tipo di file non consentito. Gli URL e i tipi di file non consentiti, ad esempio i file EXE, sono potenzialmente pericolosi poiché potrebbero causare il trasferimento o l'esecuzione di programmi, macro o virus in grado di danneggiare il computer.

È possibile consentire ad Reader di contattare siti Web specifici mediante l'aggiunta degli URL all'elenco dei siti Web consentiti nelle preferenze del Gestore affidabilità. Rimuovere gli URL che non si desidera più visitare. Per aprire gli allegati in Reader, è necessario rispondere a un messaggio indicando che i file di tale tipo vengano sempre consentiti. Il tipo di file allegato viene quindi aggiunto a un elenco memorizzato nel registro. Se si desidera applicare restrizioni a un tipo di file precedentemente consentito, è possibile ripristinare le impostazioni predefinite dell'elenco nelle preferenze del Gestore affidabilità.

Preferenze di Gestore affidabilità

Per aprire le preferenze del Gestore affidabilità, scegliere Modifica > Preferenze (Windows/UNIX) oppure Reader > Preferenze (Mac OS) e selezionare Gestore affidabilità a sinistra.

Consenti apertura di file allegati diversi da PDF con applicazioni esterne
Quando questa opzione è selezionata, è consentito l'avvio di applicazioni esterne all'apertura dei file allegati. Per aprire i file è necessario disporre delle applicazioni esterne.

Ripristina l'elenco predefinito di tipi di file allegati consentiti e non consentiti
Consente di rimuovere le impostazioni salvate per l'apertura degli allegati. Ad esempio, se si sceglie di aprire sempre gli allegati TMP quando viene richiesto, il formato TMP viene visualizzato nell'elenco dei tipi di allegati consentiti. Se si fa clic su Ripristina, il formato TMP viene rimosso dall'elenco.

Modifica impostazioni
Quando questa opzione è selezionata, è possibile specificare il comportamento predefinito per l'accesso a Internet da file PDF. Per consentire l'accesso ai soli URL indicati dall'utente, selezionare Consenti di specificare elenco di siti Web approvati e bloccati (impostazione predefinita). Per autorizzare l'accesso a tutti gli URL, selezionare Consenti tutti i siti Web. Per impedire l'accesso a tutti gli URL presenti nei PDF, selezionare Blocca tutti i siti Web.

Per specificare un elenco di siti Web consentiti e bloccati, digitare un URL alla volta nella casella di testo e fare clic su Consenti o Blocca. Specificare quindi il comportamento predefinito per i siti Web di Reader che non rientrano nell'elenco.

Nota: se si apre un file PDF protetto e viene visualizzata una finestra di dialogo di avviso di protezione in cui viene chiesto se consentire o bloccare un URL, selezionare Ricorda le azioni eseguite per questo sito per aggiungere l'URL all'elenco.

Consenti contenuto esterno
Consente ad Reader di leggere i dati di oggetti stream presenti in un PDF. Gli oggetti stream sono URL o specifiche di file la cui identificazione avviene mediante flag, come indicato nel documento PDF Reference Version Fifth Edition (Riferimenti PDF versione 1.6 quinta edizione) (in inglese): Adobe Portable Document Format Version 1.6. Utilizzare questa opzione se si è uno sviluppatore PDF che crea file PDF contenenti flussi o se si lavora con file di questo tipo.